Perchè diventare Aziende Responsabili

Informazioni, utilità e normative per chi aderisce al progetto.

La Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI) è un’opportunità e non un vincolo per le aziende. Infatti, non risponde a una norma di legge, né le imprese sono soggette a possedere requisiti particolari per il suo impiego. L’azienda responsabile è quell’azienda che garantisce la riuscita economica della propria attività ponendo, allo stesso tempo, attenzione al rispetto di principi sociali, etici e ambientali. Significa, in altre parole, perseguire lo scopo di lucro riferendosi in modo diretto, oltre che alle esigenze dei clienti, alle aspettative di altri stakeholder come il personale interno, la società civile, la comunità locale di riferimento.  Un imprenditore socialmente responsabile può avere dei costi aggiuntivi, molti dei quali vengono completamente abbattuti da un sistema di contributi e benefici di natura fiscale.

E allora perché diventare responsabile?

La risposta è semplice: perché porta immediati vantaggi sul piano dell’immagine, migliorando la reputazione dell’azienda con indiscussi benefici sul piano commerciale e delle relazioni.

Clienti e fornitori preferiscono rivolgersi a un soggetto che trovi tempo e risorse per dedicarsi a progetti responsabili, che intervenga a sostegno della comunità locale o che rispetti l’ambiente. Inoltre, l’impresa pone l’attenzione alle esigenze dei dipendenti – investendo nella loro formazione e benessere – aumentando così la motivazione sul lavoro, e quindi l’efficienza e la redditività. Tra l’altro, non è sempre vero che la responsabilità sociale abbia un costo, al contrario: pensiamo all’ottimizzazione energetica, alla minimizzazione dei rifiuti e al riuso, che portano alla riduzione degli sprechi e quindi ad economie di scala utili alle casse dell’impresa. Insomma, un’azienda responsabile è un’azienda in cui si vive meglio e il cui ambiente di lavoro motiva fortemente i dipendenti. Un’azienda, quindi, più competitiva sul mercato e con più probabilità di avere un profitto di tipo sostenibile e solidale.

Un altro elemento da non sottovalutare riguarda le azioni di responsabilità sociale che possono riguardare anche l’indirizzo dei processi o prodotti e servizi offerti dall’impresa in ottica di maggiore eco-sostenibilità, di particolare attenzione per il personale, di piena trasparenza nella comunicazione agli stakeholder, con strumenti come la stesura di un bilancio sociale.

Our Team.

Building beautiful digital products and brands.

Includis - Loghi istituzionali POR