Includis

Inclusione sociale e lotta alla povertà.

Il progetto

Progetti di inclusione socio-lavorativa di persone con disabilità.

Il “Progetto “ReciprocaMENTE” è realizzato dal Plus di Sassari, Porto Torres, Sorso e Stintino, in partenariato con il Centro di Salute Mentale dell’ASSL di Sassari, le cooperative sociali Airone, Consorzio La Sorgente, Porta Aperta, La Gaia Scienza e San Damiano ed in collaborazione  con l’Agenzia Sarda per le politiche attive del lavoro – Aspal, in risposta al bando INCLUDIS – Progetti di Inclusione Socio-Lavorativa di persone con disabilità – finanziato attraverso il Fondo Sociale Europeo 20142020 – Asse Inclusione Sociale, OT9 – Priorità I – Obiettivo Specifico 9.2, Azione 9.2.1.

In linea con quanto previsto dalla strategia regionale ed europea, persegue l’obiettivo della inclusione attiva e dell’aumento dell’occupabilità dei soggetti più fragili, portatori di bisogni ma non necessariamente di problemi e risponde alle richieste di piena cittadinanza, di pari opportunità e di vita adulta che provengono dalle persone con disabilità così come dai familiari e dagli stessi operatori, a partire dall’integrazione e dall’ottimizzazione delle risorse già presenti sul territorio.

Parte integrante del progetto è la sperimentazione di 68 esperienze di inserimento socio lavorativo di persone con disabilità dalle caratteristiche diverse. Accanto al lavoro sul singolo individuo l’ambito Plus prevede inoltre l’attivazione e la responsabilizzazione della comunità locale, così da promuovere una società più inclusiva e sensibile ai temi della disabilità.

Coerentemente con le priorità d’investimento previste nel PO FSE Sardegna 2014-2020 le finalità del progetto prevedono la promozione delle pari opportunità e la partecipazione attiva al fine di migliorare la qualità di vita e l’occupabilità delle persone disabili.

Our Team.

Building beautiful digital products and brands.

Individuazione destinatari

Accesso e presa in carico dei potenziali destinatari eleggibili al percorso

Abbinamenti

Abbinamento fra aziende e tirocinanti che verrà effettuato sull’analisi del bilancio delle competenze e delle inclinazioni dei destinatari e della rosa delle potenziali Aziende Ospitanti.

Monitoraggio

Il monitoraggio si suddivide nelle fasi iniziale, intermedio e finale e il suo esito del monitoraggio costituirà la base informativa per la successiva attività di valutazione complessiva del progetto..

Individuazione bisogni

Formulazione della mappa degli obiettivi da raggiungere.

Formazione

Formazione obbligatoria riguardante la Sicurezza e la Salute sul lavoro e formazione specifica presso la sede dell’azienda ospitante e visita presso medico competente.

Progetto personale

Costruito sulla valorizzazione delle risorse personali e definizione del ruolo dei destinatari nel percorso.

Avvio tirocini

Avvio dei tirocini presso le aziende ospitanti con la presenza del destinatario, dei tutor di accompagnamento e dei tutor aziendali.

Le Cooperative

Ecco le cooperative partner del progetto.

Includis - Cooperative del Progetto
Includis - Loghi istituzionali POR