Progetti di inclusione socio-lavorativa di persone con disabilità.
Il “Progetto “ReciprocaMENTE” è realizzato dal Plus di Sassari, Porto Torres, Sorso e Stintino, in partenariato con il Centro di Salute Mentale dell’ASSL di Sassari, le cooperative sociali Airone, Consorzio La Sorgente, Porta Aperta, La Gaia Scienza e San Damiano ed in collaborazione con l’Agenzia Sarda per le politiche attive del lavoro – Aspal, in risposta al bando INCLUDIS – Progetti di Inclusione Socio-Lavorativa di persone con disabilità – finanziato attraverso il Fondo Sociale Europeo 20142020 – Asse Inclusione Sociale, OT9 – Priorità I – Obiettivo Specifico 9.2, Azione 9.2.1.
In linea con quanto previsto dalla strategia regionale ed europea, persegue l’obiettivo della inclusione attiva e dell’aumento dell’occupabilità dei soggetti più fragili, portatori di bisogni ma non necessariamente di problemi e risponde alle richieste di piena cittadinanza, di pari opportunità e di vita adulta che provengono dalle persone con disabilità così come dai familiari e dagli stessi operatori, a partire dall’integrazione e dall’ottimizzazione delle risorse già presenti sul territorio.
Parte integrante del progetto è la sperimentazione di 68 esperienze di inserimento socio lavorativo di persone con disabilità dalle caratteristiche diverse. Accanto al lavoro sul singolo individuo l’ambito Plus prevede inoltre l’attivazione e la responsabilizzazione della comunità locale, così da promuovere una società più inclusiva e sensibile ai temi della disabilità.
Coerentemente con le priorità d’investimento previste nel PO FSE Sardegna 2014-2020 le finalità del progetto prevedono la promozione delle pari opportunità e la partecipazione attiva al fine di migliorare la qualità di vita e l’occupabilità delle persone disabili.
La Responsabilità Sociale d’Impresa è un’opportunità che porta immediati vantaggi sul piano dell’immagine, migliorando la reputazione dell’azienda con indiscussi benefici sul piano commerciale e delle relazioni con clienti e partner. Inoltre, l’impresa pone l’attenzione alle esigenze dei dipendenti, investendo nella loro formazione e benessere, aumentando così la motivazione sul lavoro, e quindi l’efficienza e la redditività..
Il lavoro è un diritto a cui tutti dovrebbero poter accedere. Ogni tirocinante avrà la possibilità di praticare un'esperienza unica, che gli permetterà di approcciarsi alla realtà lavorativa locale. Mettersi alla prova e imparare seguendo un percorso strutturato, supportato da figure professionali di alto livello. Un'opportunità che aiuterà il tirocinante a conoscere persone nuove e, cosa fondamentale, creare legami.
Accesso e presa in carico dei potenziali destinatari eleggibili al percorso
Abbinamento fra aziende e tirocinanti che verrà effettuato sull’analisi del bilancio delle competenze e delle inclinazioni dei destinatari e della rosa delle potenziali Aziende Ospitanti.
Il monitoraggio si suddivide nelle fasi iniziale, intermedio e finale e il suo esito del monitoraggio costituirà la base informativa per la successiva attività di valutazione complessiva del progetto..
Formulazione della mappa degli obiettivi da raggiungere.
Formazione obbligatoria riguardante la Sicurezza e la Salute sul lavoro e formazione specifica presso la sede dell’azienda ospitante e visita presso medico competente.
Costruito sulla valorizzazione delle risorse personali e definizione del ruolo dei destinatari nel percorso.
Avvio dei tirocini presso le aziende ospitanti con la presenza del destinatario, dei tutor di accompagnamento e dei tutor aziendali.
Ecco le cooperative partner del progetto.











